VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010
THE MORLOCKS play CHESS
+ Gli Illuminati
dj set
Soul Kitchen
botteghino 21:00
concerti 22:00
ingresso up to you
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
info 06 70305684; info@circoloartisti.it
La nuova stagione del Circolo Degli Artisti parte all’insegna del rock’n’roll più selvatico. A calcare il suo palco, infatti, arrivano Venerdì 03 Settembre, i leggendari MORLOCKS, per un concerto unico in cui l’acclamatissima ed amatissima band garage punk losangelina interpreterà i successi della mitica CHESS RECORDS. Apre la messa beat officiata dalla guida spirituale Pier Paolo De Iulis e la sua band, Gli Illuminati. Dj set a cura di Soul Kitchen. Ingresso up to you, il prezzo lo decidi tu.
Nuova line-up THE MORLOCKS: vocal- Leighton Koizumi (ex-GraveDigger V) guitar- Nic (ex-The Minstrels, featured in “Dig”) guitar- Johnny Hestich bass- Jake Cavaliere (Lords Of Altamont, ex-Fuzztones and ex-Bomboras) drums-Marky “MCA” Arnold ( ex- The Hangmans…). Finalmente torna nel nostro paese il mito vivente del garage “made in U.S.A.” Leighton Koizumi, carismatico ed indimenticabile cantante e front-man nippo-americano di GRAVEDIGGER V e MORLOCKS, misteriosamente scomparso agli inizi degli anni novanta (al punto che tra appassionati ed addetti ai lavori si vociferava fosse addirittura morto) e tornato clamorosamente sulle scene in questo primo scorcio del nuovo millennio per riprendersi lo scettro di miglior “Garage-Punk singer” del pianeta terra.
Con la nuova formazione ed un ritrovato entusiasmo Leighton incendia i palchi dei migliori (e dei peggiori!) locali americani ed europei, incide un nuovo album di inediti fieramente autoprodotto “Easy Listening for the Underachiever” e l’ultimo “The Morlocks play Chess” e si appresta ad affrontare il nuovo tour europeo della storia del gruppo (che all’epoca non si spostò mai dagli Stati Uniti) che toccherà ancora una volta l’amata Italia, dove la band gode di un culto assoluto.
I Morlocks si formano nell’estate 1984, quando al bassista Jeff Lucas, al chitarrista Tom Clarke ed al batterista Mark Mullen si aggiungono gli ex membri dei Gravedigger V, Ted Friedman e Leighton Koizumi. I Morlocks si dedicano subito al recupero del Garage Punk degli anni 60, seguendo le orme dei Gravedigger Five ed indurendone ulterioremente il sound e l’immagine, per un risultato finale assolutamente devastante ed intenso che li rende i più credibili e accreditati eredi degli Stoogies di quell’Iggy Pop del quale Koizumi sembra in tutto e per tutto la versione “orientaleggiante” e ringiovanita.
Nel dicembre 1984 i Morlocks registrano il loro mini-LP di debutto, Emerge, che viene pubblicato nella primavera 1985 dall’etichetta newyorkese Midnight Records. Pochi mesi dopo il debutto discografico I cinque si trasferiscono da Los Angeles a San Francisco, dove diventano uno dei nomi di punta della scena della Bay Area. ottenendo un nuovo contratto con la neonata Epitaph Records e registrando un “falso” LP dal vivo, intitolato “Submerged Alive”, pubblicato solo nel 1988.
È questo il periodo in cui la band divide il palco con nomi del calibro di Cult e Motorhead ed annovera tra i propri fans più entusiastici i Metallica; il successo planetario è alle porte ed il culto si espande a macchia d’olio anche oltreoceano ma, come nella migliore tradizione del “real Rock’n'Roll” i problemi di droga pesante e la condotta di vita dissolute hanno il sopravvento frantumando letteralmente il gruppo. Il tempo di pubblicare due 45 giri, un live licenziato dall’oscura etichetta croata Listen Loudest e di rilasciare un’ultima, straziante intervista a Federico Ferrari di Rockerilla in quel di Los Angeles e Leighton scompare letteralmente nel nulla, consegnando il proprio nome e quello della band alla leggenda e bruciando al suo culmine creativo una delle più grandi ed estreme formazioni Garage di sempre.
INFO
http://www.myspace.com/themorlocks
http://www.myspace.com/complessoilluminati
http://www.myspace.com/circolodegliartisti
Articoli Correlati





